Svizzera

Sciaffusa, si scava nel passato

Le ricerche proseguite senza esito nella notte. Il Blick e 20minuten cercano di analizzare la vita dell'uomo che ha ferito 5 persone

  • 25 luglio 2017, 10:12
  • 8 giugno 2023, 09:13
Ancora alla ricerca del 51enne

Ancora alla ricerca del 51enne

  • Keystone/polizia cantonale di Sciaffusa

Le ricerche del 51enne, che lunedì ha seminato il panico a Sciaffusa armato di motosega, ferendo cinque persone, sono proseguite senza esito, durante la notte, anche nei cantoni vicini ed in Germania.

Il suo furgone è stato ritrovato nella giornata di lunedì. Il ricercato, di cui sono state diffuse foto scattate nel 2012 in un bosco, è altro circa 1 metro e 90. Ha un aspetto trasandato e, diversamente da come appare sulle immagini, è calvo.

La figura dell’uomo non è ancora del tutto chiara. Intanto, però, la stampa svizzera scava nel suo passato e solleva anche primi abbozzi di polemica. Il Blick pubblica delle fotografie private di quando era molto più giovane. Immagini che mostrano un’abituale vita da ragazzino, in posa con gli amici, davanti alla torta di compleanno, o ancora in montagna. Chi ha parlato con lui negli ultimi tempi, invece, descrive un uomo confuso, che non aveva più voglia di entrare in contatto con altre persone. Il proprietario dell’appartamentino nel quale l’uomo ha vissuto dal 2014 al 2016 afferma che dopo un incidente stradale è rimasto traumatizzato. Da quell'abitazione se ne andò di colpo, lasciando mobili e libri di carattere religioso.

Alcune polemiche sono invece state sollevate dal 20minuten, relative alle segnalazioni della popolazione, che potrebbero essere state sottovalutate dalla polizia. Nelle ultime settimane, l'uomo ha infatti vissuto nella sua automobile in un parcheggio in un bosco. La polizia cantonale zurighese conferma d'aver ricevuto varie segnalazioni, e di averlo incontrato e controllato più volte, ma in assenza di denunce penali o di segnali che potessero indicare una sua pericolosità, l'ha lasciato andare.

La polizia ha istituito anche un numero verde, lo 052/632.83.90, per chi avesse informazioni importanti da segnalare.

RG/ATS/ads

Ti potrebbe interessare