Svizzera

Scontro in volo tra i due Tiger

Spiegata la dinamica dell'incidente avvenuto giovedì in Olanda - Salvo il pilota della Patrouille Suisse

  • 9 June 2016, 17:02
  • 18 June 2023, 11:14
Due velivoli della Patrouille Suisse

Due velivoli della Patrouille Suisse

  • archivio keystone

Due Tiger F-5 della Patrouille Suisse sono entrati in collisione oggi, giovedì, nel corso degli allenamenti in Olanda in vista dello spettacolo aereo in programma per questo fine settimana alla base aerea di Leeuwarden. Uno dei jet è precipitato, ma il pilota è riuscito a mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile. L’uomo ha riportato solo alcune escoriazioni.

Un jet della Patrouille Suisse precipita in Olanda: le immagini riprese subito dopo lo schianto - EBU

RSI Svizzera 10.06.2016, 00:01

È questa la dinamica dell'incidente (Vd. correlati), confermata in serata da Aldo Schellenberg durante una conferenza stampa organizzata a Palazzo federale a Berna. Il comandante delle forze aeree svizzere ha aggiunto che è ancora troppo presto per dire se la collisione sia il risultato di un errore umano o di un problema tecnico. La giustizia militare, come è prassi in questi casi, ha aperto un’indagine per fare chiarezza sull’incidente e venerdì; un team di esperti si recherà in Olanda per indagare.

I due piloti coinvolti nell’incidente, ha aggiunto Schellenberg, avevano alle spalle rispettivamente 1'200 e 2'000 ore di volo. Le forze armate elvetiche hanno da parte loro rinunciato a partecipare all'air-show previsto sabato e domenica.

sf/ludoC

Vent’anni di incidenti aerei militari in Svizzera

Sono circa 400 gli incidenti aerei che hanno coinvolto l’esercito svizzero dal 1941. I morti in totale sono stati oltre 350. Questi i più gravi degli ultimi vent’anni:

9 giugno 2016: un Tiger F-5 della Patrouille Suisse precipita in Olanda, vicino a Leeuwarden. Il pilota riesce a salvarsi azionando il seggiolino eiettabile.

14 ottobre 2015 : un F/A 18 si schianta in Francia, nel dipartimento di Doubs, in una zona disabitata. Ferito il pilota.

23 ottobre 2013 : il pilota e il suo passeggero, un medico dell’Istituto di medicina aereonautica, muoiono nello schianto di un F/A 18 a Lopper, vicino a Alpnschstad (OW).

12 novembre 2002: un PC-7 entra in collisione con un cavo della funivia Rhäzüns-Feldis, a Bonaduz (GR). Muoiono due ufficiali.

12 ottobre 2001: un elicottero Alouette-III urta un cavo vicino a Montana (VS) schiantandosi al suolo. Morti i quattro occupanti.

25 maggio 2001: vicino a Delémont (JU), un Alouette-III in volo di ricognizione alla frontiera urta un cavo e si schianta. Perdono la vita il pilota e tre gurdie di confine.

14 ottobre 1998: due aerei di allenamento PC-9 si toccano in volo. Un pilota riesce ad atterrare; l’altro muore nello schianto al suo del proprio velivolo.

7 aprile 1998: due occupanti di un F/A-18 muoiono a Crans (VS). Il pilota aveva perso il senso dell’orientamento.

12 novembre 1997: un PC-6 si schianta vicino a Boltingen (BE). Muiono il pilota e quattro soldati.

20 marzo 1997: un Mirage III RS precipita durante un volo di ricognizione nella regione di Saint Croix (VD). Muore il pilota.

4 giugno 1996: un cacciabombardiere Tiger F-5E precipita a Schänis (SG); il seggiolino eiettabile era stato azionato inavvertitamente. Il pilota sopravvive.

Ti potrebbe interessare