Svizzera

Scuole ginevrine meno "aperte"

La giustizia conferma la validità del regolamento adottato dalle autorità cantonali, che limita l’accesso all’istruzione per i figli di frontalieri

  • 21 giugno 2019, 13:42
  • 9 giugno 2023, 12:48

Ginevra: limitato accesso alle scuole per i figli dei frontalieri

Archivio RSI/sf 21.06.2019, 13:38

Di: ATS/bin

La giustizia considera "conforme al diritto" il recente regolamento adottato dal Consiglio di Stato ginevrino, che limita la possibilità di accesso alle scuole dell'obbligo ai figli di lavoratori frontalieri.

Tutti a scuola, o quasi

Tutti a scuola, o quasi

  • keystone

In un comunicato diramato venerdì, infatti, il Tribunale amministrativo cantonale rende noto di aver respinto un ricorso inoltrato da alcuni cittadini residenti in Francia, che si sono ritrovati impossibilitati nell’iscrivere i propri ragazzi al sistema scolastico svizzero. La regione francese di confine è abitata anche da numerosi svizzeri, che quotidianamente attraversano il confine per lavorare nella Confederazione.

Prima che l’Esecutivo cantonale adottasse questo nuovo provvedimento, i figli dei frontalieri potevano essere iscritti negli istituti, qualora vi fossero stati posti disponibili. Con la nuova normativa questa possibilità è concessa solo a coloro che hanno già iniziato un percorso formativo nel cantone o che hanno un fratello o una sorella già scolarizzati a Ginevra.

Ginevra, stop agli scolari frontalieri

Telegiornale 21.06.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare