Svizzera

Secco no al reddito di base

Le Camere respingono nettamente l'iniziativa popolare che vuole dare a tutti 2'500 franchi

  • 17 December 2015, 11:08
  • 7 June 2023, 14:08
Alle Camere non piace il reddito di base

Alle Camere non piace il reddito di base

  • keystone

L'iniziativa popolare “Per un reddito di base incondizionato” non ha avuto alcuna chance in Parlamento: dopo la sonora bocciatura del Consiglio nazionale (dove i sì sono stati solo 14), giovedì agli Stati non è nemmeno stato necessario ricorrere a una votazione: l'oggetto è infatti stato bocciato tacitamente. Il testo sarà quindi sottoposto al popolo con raccomandazione di respingerlo.

Per la maggioranza della sinistra, la proposta di modifica costituzionale ha il merito di sollevare alcuni problemi reali, ma le risposte che fornisce sono inadeguate. Per la destra, l'iniziativa è semplicemente impossibile da finanziare e dà un messaggio sbagliato.

L'iniziativa - tra i cui promotori figura anche l'ex portavoce del Consiglio federale Oswald Sigg (PS) - chiede che la Confederazione provveda all'istituzione di un reddito minimo di base per tutti, lavoratori e no, allo scopo di consentire alla popolazione tutta di condurre un'esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica. Si prevedono 2'500 mensili per gli adulti e 625 per i giovani.

Red.MM/ATS/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare