Svizzera

"Senza aiuti ristoranti e alberghi falliranno"

Lo sostiene l'organizzazione di categoria GastroSuisse affermando che il 98% dei suoi membri necessita di un sostegno

  • 10 gennaio 2021, 12:46
  • 10 giugno 2023, 07:36
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Tipress
Di: ATS/ludoC

Quasi la metà degli alberghi e dei ristoranti fallirà entro la fine di marzo se non riceverà subito un risarcimento finanziario. Lo afferma domenica in una nota GastroSuisse, l'organizzazione che li rappresenta, precisando che il 98% dei suoi membri ha bisogno di sostegno.

Ogni ondata di coronavirus è accompagnata da un'ondata di licenziamenti, osserva GastroSuisse, che ha condotto un'indagine su oltre 4000 aziende del settore.

La delusione del settore della ristorazione

Telegiornale 06.01.2021, 21:00

Nei mesi di novembre e dicembre si è verificata una seconda ondata di licenziamenti nel settore alberghiero e della ristorazione, ricorda GastroSuisse. Quasi il 60% degli esercizi pubblici che hanno effettuato licenziamenti nel corso dell'anno hanno dovuto farlo di nuovo alla fine del 2020. In ottobre, GastroSuisse aveva indicato che erano a rischio 100'000 posti di lavoro.

Prima della crisi, secondo l'indagine, oltre l'80% delle aziende del settore aveva una buona o addirittura ottima liquidità. Ma nel giro di un mese, l'80% di esse si è trovata in una situazione molto negativa. GastroSuisse chiede quindi al Consiglio federale di essere coraggioso e di risarcire il settore alberghiero e della ristorazione immediatamente e senza complicazioni.

Ti potrebbe interessare