Svizzera

Sesso: poliziotto prosciolto

Il Tribunale d'appello cantonale lo ha assolto per il suo comportamento con una prostituta brasiliana

  • 30 October 2017, 16:40
  • 8 June 2023, 10:28
  • INFO
La Langstrasse a Zurigo

La Langstrasse a Zurigo

  • keystone

Un ex agente della polizia cittadina di Zurigo è stato prosciolto a sorpresa: il Tribunale d'appello cantonale ha deciso che l'imputato 39enne non si è reso punibile penalmente nel suo comportamento con una prostituta brasiliana.

L'uomo aveva accettato, tra il 2010 e il 2013, regali dalla donna sotto forma di vestiti, articoli elettronici, voli, soggiorni in hotel e sesso. Per il ministero pubblico era chiaro cosa chiedeva in cambio la lucciola: che la polizia chiudesse un occhio durante i controlli su di lei e sul suo salone di massaggi.

Il Tribunale distrettuale di Zurigo, seguendo l'accusa, lo aveva condannato lo scorso febbraio per ripetuta accettazione di vantaggi a una pena pecuniaria sospesa per due anni di 100 aliquote giornaliere da 100 franchi e a una multa di 1'000 franchi.

Il processo è legato indirettamente agli arresti di cinque agenti della polizia della città di Zurigo effettuati nel novembre del 2013 in relazione ad una retata condotta in un locale notturno nel quartiere della Langstrasse. I poliziotti, che facevano parte della squadra che controlla la prostituzione, erano sospettati di corruzione passiva, favoreggiamento e abuso d'autorità.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare