Svizzera

Sesto giorno di canicola

In Svizzera il caldo non accenna a diminuire

  • 5 luglio 2015, 18:32
  • 7 giugno 2023, 10:26
Si resiste solamente stando in acqua

Si resiste solamente stando in acqua

  • keystone

Sesto giorno consecutivo di gran caldo in tutta la Svizzera: le temperature hanno superato i 30 gradi in molte regioni del paese. Il valore più alto è stato registrato a Sion a inizio pomeriggio, dove la colonnina di mercurio segnava 35 gradi; in Ticino nel primo pomeriggio si sono raggiunti i 33 gradi. Secondo le informazioni rilasciate da MeteoSvizzera, le temperature dovrebbero salire ancora, prima dell'apparizione di qualche temporale sparso, soprattutto in montagna.

L'ondata di caldo ha reso felici i bagnanti che hanno potuto godere di laghi e fiumi a temperature decisamente insolite: il Lago dei quattro cantoni misurava 22 gradi e il fiume zurighese Limmat 23. Contenti anche i gestori dei lidi e delle piscine pubbliche, letteralmente presi d'assalto.

Nel corso dell'intero weekend il personale ospedaliero è stato particolarmente sollecitato. Il portavoce del CHUV ha comunicato che 12 persone, principalmente anziane, hanno dovuto essere ricoverate a causa dei malori dovuti al caldo. Si consiglia quindi di stare all'erta, prendendo le dovute precauzioni.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare