Svizzera

Sexy ricatti in rete

In Vallese attivato un numero d’emergenza per le vittime di estorsioni sulle video-chat

  • 11 January 2015, 08:57
  • 5 September 2023, 21:58
Una mano per le vittime delle insidie della rete

Una mano per le vittime delle insidie della rete

  • Keystone

Il Vallese si attiva per proteggere i suoi cittadini dalle cosiddette “sextorsion”, i ricatti commessi minacciando la pubblicazione d’immagini compromettenti recuperate in rete. Le vittime sono soprattutto uomini contattati su una rete sociale da una donna che li invita a proseguire la discussione su una video-chat.

Per combattere il fenomeno, che ogni anno colpisce una trentina di vallesani, è stato attivato anche un numero d’emergenza, il primo del genere in Svizzera. A gestire il servizio non è la polizia, ma il preposto alla protezione dei dati e alla trasparenza Sébastien Fanti, avvocato specializzato nelle nuove tecnologie e internet. Alle vittime che chiamano il numero di emergenza garantisce l’anonimato e, spiega, “nel 99% dei casi non sentiranno più parlare del ricattatore”.

Una volta allertato, l’ufficio di Sébastien Fanti assume il controllo del computer del ricattato. È il primo passo di un precisa procedura (gratuita) che prevede: il blocco del contatto sul social tramite cui è avvenuto il contatto, la segnalazione dell’abuso e il lancio di un’allerta Google.

ATS/Diem

Per saperne più

RG 07.00 del 12.01.2014 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 12.01.2015, 10:20

Correlati

Ti potrebbe interessare