Svizzera

Si respira già Africa

Arriva il caldo torrido – Estesa l'allerta - Domenica in Ticino 35 gradi

  • 1 luglio 2015, 15:57
  • 7 giugno 2023, 10:17
In Spagna l'ondata di caldo ha già colpito

In Spagna l'ondata di caldo ha già colpito

  • Keystone

Le avvisaglie del caldo africano, che accompagnerà pienamente la Svizzera da giovedì almeno fino a domenica, hanno cominciato a farsi sentire mercoledì mattina. Già prima di mezzogiorno le stazioni di misura registravano attorno ai 30 gradi in tutto il paese. Alle 14 le punte erano di oltre 34 a Ginevra, Basilea e Sion. Tre località nelle quali attorno alle 16 si arriverà ad almeno 35. Tutto lascia intendere che le prossime saranno giornate simili, molto simili, a quelle della torrida estate 2003.

Con il passare delle ore i dati portano MeteoSvizzera a prevedere temperature sempre più alte per i prossimi giorni. La massima dovrebbe essere raggiunta nella regione di Basilea sabato con 39 gradi (non molto distante quindi dal primato assoluto di 41,5 misurati a Grono 12 anni fa). Ma anche al Sud delle Alpi non si scherzerà: per domenica pomeriggio se ne attendono fino a 35.

La situazione è alquanto anomala, spiega Stefano Zanini di Locarno Monti (ascolta l'audio qui sotto).

Allerta generale in pianura

Allerta generale in pianura

  • MeteoSvizzera

L’allerta canicola di grado 4 è in vigore per quasi tutto il paese fino a 600 metri di quota. Ma anche al di sopra non è che si starà al fresco. Con un isoterma di 0 gradi a 4'500 metri trovare sicuramente un po’ di refrigerio bisognerà salire in quota, e meglio se attorno ai 2'000.

Diem

Ti potrebbe interessare