Speciale dossier di RSInews sulle votazioni del 10 giugno
Speciale dossier di RSInews sulle votazioni del 10 giugno (tipress)

Si torna alle urne

Secondo appuntamento dell'anno con le votazioni federali: si vota sulla "Moneta Intera" e sulla legge sui giochi in denaro

Domenica 10 giugno si procederà alla seconda tornata di votazioni federali del 2018. Sono due gli oggetti su cui gli elettori sono chiamati a esprimersi: l'iniziativa popolare "Moneta Intera" e la nuova legge federale sui giochi in denaro.

L'iniziativa chiede che la totalità della moneta in circolazione (denaro contante, ma anche la cosiddetta moneta scritturale dei conti bancari) venga emessa esclusivamente dalla Banca nazionale. Alle banche commerciali verrebbe quindi preclusa la possibilità di creare virtualmente moneta attraverso la concessione di crediti.

La nuova legge sui giochi in denaro, approvata dal Parlamento lo scorso settembre, è destinata a sostituire la normativa sulle case da gioco del 1998 e la legge sulle lotterie del 1923. Contro il testo è stato promosso un referendum riuscito, a fine gennaio, con quasi 61'000 sottoscrizioni valide a sostegno.

(APRI LO SPECCHIETTO INTERATTIVO IN UNA NUOVA FINESTRA)

Cliccando sulle icone riportate qui in alto, sarà possibile consultare le pagine realizzate dalla redazione web sui due oggetti in questione. In ciascuna pagina saranno inoltre integrati i vari servizi realizzati dai colleghi radiotelevisivi in vista di questo nuovo appuntamento alle urne.

ARi

Condividi