Svizzera

Siccità estiva, ma poi avremo alluvioni

Gli esperti: la tendenza metereologica è questa, fondamentale ripensare la gestione dell'acqua potabile, per averne a disposizione su tutto l'arco dell'anno

  • 18 luglio 2022, 22:33
  • 23 giugno 2023, 21:27

La Svizzera e la lotta alla siccità

Telegiornale 18.07.2022, 22:00

Di: TG/Patrick Solcà/M. Ang.

Oltre alle temperature sempre più elevate che stanno interessando tutta l'Europa, preoccupa anche la penuria d'acqua, un fenomeno che sta mettendo alla prova anche la Svizzera. Secondo gli esperti dovremo abituarci a periodi di siccità sempre più frequenti, alternati a periodi di intense precipitazioni. È quindi fondamentale ripensare la gestione dell'acqua potabile, per averne a disposizione su tutto l'arco dell'anno.

Siccità estiva e alluvioni puntuali. La tendenza metereologica che si sta delineando è questa, ed è sempre più evidente. La penuria d'acqua che stiamo vivendo nella Confederazione in questi mesi ne è una prova. In alcuni Comuni c'è talmente poca acqua che è stato necessario razionarla. Ma per combattere contro la penuria dell'oro blu le nostre abitudini devono cambiare, così come deve cambiare il sistema idrico.

E oltre a diversificare le fonti di approvvigionamento occorre anche una migliore messa in rete degli acquedotti, per venire in aiuto ai Comuni in difficoltà nei periodi di siccità.

C'è però anche una buona notizia. In Svizzera, secondo i ricercatori, la media delle precipitazioni annuali rimarrà sostanzialmente stabile. In futuro sarà quindi sempre più importante saper approfittare delle precipitazioni, per fare scorta di acqua piovana. Un bene ancora troppo poco sfruttato che potrebbe venire utile in diversi ambiti - come ad esempio per l'irrigazione o l'utilizzo industriale - dando così un po' di sollievo agli acquedotti nei periodi di siccità.

Ti potrebbe interessare