Svizzera

Sion 2026, "occasione unica"

L'Esecutivo della capitale vallesana si schiera, facendo notare che le spese a suo carico sarebbero più che sopportabili

  • 5 aprile 2018, 15:25
  • 8 giugno 2023, 18:16
Il sindaco Varone vede solo vantaggi per la sua città

Il sindaco Varone vede solo vantaggi per la sua città

  • keystone

Il Municipio di Sion ha ribadito giovedì l'importanza che per la città, la regione e il cantone, per restare entro i confini vallesani, avrebbe l'organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026, un'opportunità da cogliere e che, a livello comunale, richiederebbe una spesa relativamente contenuta. Il sindaco Philippe Varone ha precisato che tra il 2018 e il 2019, a sostegno della candidatura, è stato messo a bilancio un milione di franchi.

Sono poi previste altre uscite quale partecipazione per garantire la sicurezza, nel caso il progetto andasse a buon fine, ma l'importo non è ancora stato specificato. Il villaggio per gli atleti, la cui realizzazione competerebbe all'ente pubblico, è comunque già previsto poiché da destinare all'alloggio della popolazione. Le infrastrutture sportive, invece, sarebbero a carico di altri. Non c'è un impegno nemmeno per colmare le eventuali perdite, che altri sarebbero chiamati a cancellare, tra cui la società promotrice dell'evento.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare