Svizzera

Socialisti in assemblea

Risoluzione per un paesaggio mediatico diversificato e ordini di scuderia per le votazioni di giugno

  • 24 February 2018, 18:13
  • 8 June 2023, 14:42
  • INFO
Si votano risoluzione e indicazioni per i prossimi appuntamenti con le urne

Si votano risoluzione e indicazioni per i prossimi appuntamenti con le urne

  • keystone

L'assemblea dei delegati del Partito socialista, riunita sabato ad Altdorf, ha adottato una risoluzione in favore di un paesaggio mediatico diversificato e di qualità. Mezzi d'informazione che assicurino un giornalismo critico nelle lingue nazionali sono una condizione preliminare per il buon funzionamento della democrazia, com'è stato ricordato per l'occasione.

Durante la riunione sono anche state approvate le indicazioni per le votazioni d'inizio giugno. Sarà quindi "no" all'iniziativa "Moneta intera", lanciata per ribadire che solo la Banca nazionale può emettere moneta, e "sì" alla legge sui giochi in denaro.

Il primo, stando alla maggioranza dei presenti, è un testo che, se da un lato non permetterebbe di prevenire le crisi finanziarie, dall'altro darebbe all'istituto uno statuto simile a quello della Corte suprema, mentre, al contrario, si vuole un migliore controllo democratico sulla sua politica. Il secondo è invece un valido compromesso che consolida le norme contro il riciclaggio e rafforza la protezione dei ludopatici.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare