Svizzera

Sommaruga chiede prudenza

La presidente della Confederazione sottolinea che la "crisi non è finita" e che "occorre trovare un buon equilibrio con il covid-19"

  • 5 luglio 2020, 11:23
  • 10 giugno 2023, 02:31

Notiziario 07.00 del 5.07.2020

RSI Svizzera 05.07.2020, 10:50

  • keystone

Il forte aumento delle infezioni da Covid-19 degli ultimi giorni dimostra che la Svizzera non ha ancora trovato il giusto equilibrio tra deconfinamento e cautela, afferma la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. "Abbiamo molta libertà nella situazione attuale. Ma il virus è ancora lì", ha detto Sommaruga in un'intervista al SonntagsBlick. Per questo motivo il Consiglio federale ha reagito ordinando l'obbligo di indossare maschere sui mezzi pubblici e la quarantena obbligatoria per i viaggiatori provenienti da zone a rischio, ha aggiunto. "Dobbiamo rimanere prudenti".

Come presidente della Confederazione, dice di aver cercato di trovare il giusto compromesso fin dall'inizio della crisi. Secondo lei, c'è stata una grande varietà di proposte per affrontare la pandemia. Per la consigliera federale era "importante mettere la protezione della popolazione al centro delle misure e, allo stesso tempo, aiutare l'economia".

"È stato inoltre fondamentale che il Consiglio federale abbia gestito la crisi con discernimento, abbia saputo imparare e sia aperto agli adeguamenti", ha aggiunto. Sommaruga ritiene che, nel complesso, la Svizzera abbia fatto molto bene durante la crisi.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare