Svizzera

Sommaruga visita gli asilanti

La consigliera federale al centro di Berna per assistere allo svolgimento del nuovo programma di occupazione e integrazione

  • 20 febbraio 2017, 15:46
  • 8 giugno 2023, 04:25
La consigliera federale nel centro di Büren an der Aare

La consigliera federale nel centro di Büren an der Aare

  • Twitter/André Simonazzi

Consentire a tutti i richiedenti l'asilo ospitati nel centro di Büren an der Aare (Berna) di seguire corsi teorici di base abbinati a momenti di pratica in vari settori professionali. È l'obiettivo del nuovo programma di occupazione e di integrazione della struttura visitata oggi (lunedì) da Simonetta Sommaruga. Grazie al progetto denominato "In-Limbo", gli asilanti e le persone ammesse a titolo provvisorio dovrebbero riuscire a trovare quanto prima un'occupazione adeguata.

Il "tempo dell'attesa" diventerà così prezioso per acquisire competenze in vista di un'eventuale integrazione nel mercato del lavoro svizzero, ma anche in vista di una vita dignitosa nel paese di provenienza.

La consigliera federale, accompagnata dai consiglieri di Stato bernesi Hans-Jürg Käser e Pierre-Alain Schnegg, ha colto l'occasione per parlare di persona con i singoli ospiti. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha spiegato che il programma sviluppato a Büren sull'arco di vari anni verrà progressivamente attuato in tutti gli alloggi collettivi per richiedenti l'asilo gestiti dall'associazione bilingue "Asyl Biel & Region".

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare