Svizzera

Sostegno alla stampa

Nel 2016 la Confederazione stanzierà complessivamente 50 milioni di franchi

  • 4 dicembre 2015, 11:39
  • 7 giugno 2023, 15:42
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Tipress

Nel 2016 la Confederazione stanzierà complessivamente 50 milioni di franchi per il sostegno indiretto alla stampa. Lo ha deciso venerdì il Consiglio federale. Grazie a questo contributo, la Posta Svizzera concede riduzioni sui prezzi di distribuzione di quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale, nonché per giornali e periodici di organizzazioni senza scopo di lucro.

Al primo ottobre 2015, 142 testate regionali o locali soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa. Tra queste figurano il Corriere del Ticino, il Giornale del Popolo, La Regione Ticino, Opinione Liberale, Popolo e Libertà, L'informatore del Mendrisiotto e del Basso Ceresio e La Rivista di Lugano, nonché Il Grigioni Italiano, La Voce del San Bernardino e i periodici legati all'immigrazione Corriere degli Italiani e La Pagina.

Se a livello svizzero il numero di testate è rimasto pressoché invariato rispetto all’anno precedente (-1), le copie vendute sono tuttavia diminuite di 3,4 milioni.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare