Un traffico soprattutto merci, in ossequio agli obbiettivi fissati (keystone)

Sotto il Gottardo 100'000 treni

Tanti ne sono transitati nella galleria di base in poco più di due anni d'esercizio regolare

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il centomillesimo treno, un merci, è transitato martedì nella galleria di base del San Gottardo. E' quanto hanno indicato le Ferrovie federali che hanno approfittato dell'occasione per tracciare un bilancio dei primi 27 mesi d'esercizio, un'attività che "procede secondo pianificazione, in modo stabile e sicuro".

Si apprende così che ogni giornata feriale percorrono i 57 chilometri di manufatto tra i 130 e i 160 convogli, solo un terzo dei quali passeggeri. Fino ad ora, salvo rare eccezioni, con deviazione sulla linea montana, la circolazione è stata regolare e solo in singoli casi è stato necessario ricorrere a un traino a causa di guasti, una sola volta quando a bordo c'erano passeggeri. Sempre, comunque, la sicurezza delle persone a bordo è stata garantita e i processi operativi e d'intervento hanno funzionato in modo affidabile.

A breve, in particolar modo con l'attivazione nel 2020 del traforo del Monte Ceneri, verranno centrati molti degli obbiettivi fissati in fase di progettazione dell'opera.

ATS/dg

Condividi