Svizzera

"Spie" turche ai simposi

Sospetti emissari di Ankara in occasione di due seminari svoltisi presso l'Università di Zurigo

  • 13 marzo 2017, 21:44
  • 8 giugno 2023, 05:09
Comportamento scorretto, per non dire intimidatorio

Comportamento scorretto, per non dire intimidatorio

  • keystone

"Osservatori" del Governo turco hanno fotografato le persone presenti al seminario incentrato sul tema del genocidio armeno che ha avuto luogo l'11 gennaio presso l'Università di Zurigo, stando a quanto sostengono Tages-Anzeiger e Der Bund, che hanno raccolto la testimonianza di un partecipante. In modo ancora più sfrontato avrebbero agito in dicembre, sempre nello stesso ateneo, altri individui durante una manifestazione in omaggio al lavoro di Can Dündar, ex direttore del quotidiano laico Cumhuriyet e fiero oppositore del presidente Recep Tayyip Erdogan.

La direzione, che non era al corrente, ricorda che non è consentito immortalare da vicino chi non ha espressamente concesso la sua autorizzazione e fa sapere di non poter tollerare un simile modo di agire.

Il parlamentare democentrista Alex Kuprecht intende d'altronde sollevare la questione in una delle prossime sedute del Consiglio degli Stati. Sarebbe sua intenzione discutere di un eventuale procedimento penale da parte del ministero pubblico della Confederazione per sospetto spionaggio politico.

ATS/dg

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare