Svizzera

Stop all'azzardo illegale

Il Nazionale approva il blocco dei siti internet stranieri non autorizzati che mettono a disposizione giochi online

  • 1 March 2017, 20:01
  • 8 June 2023, 02:43
Sempre più persone hanno problemi con il gioco d'azzardo

Sempre più persone hanno problemi con il gioco d'azzardo

  • keystone

I siti internet stranieri non autorizzati che mettono a disposizione giochi online devono poter essere bloccati in Svizzera.

È questa la decisione principale presa mercoledì - con 135 voti contro 45 e 6 astenuti - dal Consiglio nazionale nell'ambito dell'esame concernente la nuova legge sui giochi in denaro. I dibattiti sono poi stati interrotti dopo oltre sei ore e continueranno durante l'ultima settimana della sessione.

La nuova legislazione intende attuare l'articolo costituzionale adottato da popolo e Cantoni l'11 marzo 2012. Per la prima volta tutte le norme sul tema sono inserite in una sola legge. Il testo è già stato approvato dal Consiglio degli Stati nella sessione estiva 2016.

Dopo il governo e la Camera dei cantoni, anche il Nazionale ha quindi voluto un blocco generalizzato degli accessi a pagine internet illegali al fine di meglio proteggere i giocatori e favorire i gestori di giochi legali basati in Svizzera, che riversano i loro introiti all'AVS e ai cantoni a scopi di pubblica utilità.

ats/joe.p.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare