Svizzera

Strade come elettrodotti

Le linee dell'alta tensione dovranno seguire le vie di comunicazione per limitare l'impatto sul paesaggio

  • 21 June 2017, 12:00
  • 8 June 2023, 06:19
  • INFO
Non è questa la soluzione ideale

Non è questa la soluzione ideale

  • keystone

Il Consiglio federale ha approvato mercoledì le conclusioni di un rapporto secondo cui occorre, nel limite del possibile, raggruppare in un unico corridoio linee ad alta tensione e vie di comunicazione in modo da minimizzare il loro impatto sul territorio. Il potenziale maggiore, come emerge, lo offrono i progetti di costruzione o di risanamento degli assi stradali, mentre la rete ferroviaria si presta meno.

Attualmente, rileva l'Esecutivo, gli interventi sono spesso attuati in maniera settoriale, senza che ci sia un'autorità superiore che favorisca l'impiego multifunzionale delle infrastrutture. Al Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni spetterà quindi il compito di studiare possibili sinergie.

L'analisi, realizzata in adempimento a un postulato dell'ex consigliere nazionale socialista Rudolf Rechsteiner, non ha preso in considerazione gasdotti e fasci di fibre ottiche, che meno si scontrano con le esigenze paesaggistiche, né le antenne per la telefonia mobile, solitamente già installate lungo strade e binari.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare