Svizzera

Studenti pagati per evitare la fuga di cervelli

L'Università di Zurigo verserà 10'000 franchi al semestre ai migliori affinché non lascino la Svizzera per fare il master

  • 13 February 2022, 10:24
  • 23 June 2023, 13:35
  • INFO
iStockUniversità, Città universitaria, Struttura edile, Città di Zurigo, Studente di scuola secondaria

L'Università di Zurigo

  • iStock
Di: Diem/ATS

L'esclusione della Svizzera da Orizzonte Europa e il timore che i migliori studenti vadano all'estero, ha spinto l'Università di Zurigo a lanciarsi in un esperimento innovativo: versare del denaro ai migliori studenti affinché, dopo la laurea breve, decidano di rimanere.

L'avvio dell'esperimento, della durata di tre anni, è previsto per l'inizio del semestre autunnale, anticipa il Blick sul suo sito web. Le somme in gioco, destinate agli studenti più promettenti che stanno seguendo un master, sono importanti: 10'000 franchi a semestre per ogni singolo studente. In tutto, 40'000 franchi a testa per i due anni che servono di solito per conseguire il master.

Il denaro, stando all'ateneo, dovrà coprire i costi di mantenimento all'università. Lo scopo? Fare in modo che i migliori studenti possano concentrasi sullo studio, trattenendoli dal lasciare la Svizzera in un contesto di concorrenza sempre più accesa tra istituti per attirare i migliori talenti.

“Horizon Europe”: non è solo questione di soldi

Plusvalore 07.02.2022, 12:20

  • keystone

Stando al quotidiano, il momento scelto per lanciare l'iniziativa non è casuale: l'esclusione della Confederazione dai programmi europei di ricerca, dopo il "no" del Consiglio federale all'accordo istituzionale con l'UE, ha indebolito la Svizzera quale polo di ricerca internazionale.

Nella scelta dei cervelli più brillanti non si terrà conto della loro situazione finanziaria: ciò che conta saranno soltanto le prestazioni. Stando all'università di Zurigo, queste borse di studio per studenti particolarmente dotati non avranno conseguenze sugli altri programmi di sostegno destinati ai giovani immatricolati, in particolare per gli aiuti destinati a chi non può contare su mezzi finanziari sufficienti per mantenersi agli studi.

Ti potrebbe interessare