Svizzera

Stupro, è sufficiente un "no"

Il Consiglio degli Stati sceglie la variante del rifiuto per la nuova definizione nel diritto penale. La sinistra chiedeva l'esplicito consenso

  • 7 June 2022, 18:30
  • 23 June 2023, 18:09
  • INFO

Definizione stupro

Telegiornale 07.06.2022, 22:00

  • archivio tipress
Di: ATS/SEIDISERA/TG/pon

"Solo il sì significa sì", chiedevano la sinistra nell'aula del Consiglio degli Stati e Operazione Libero prima del dibattito parlamentare, con una sveglia gigante davanti a Palazzo federale. Ma non è questa la versione che ha prevalso martedì poco dopo le 20 al termine della lunga discussione alla Camera alta, la prima ad esaminare la revisione del codice penale, laddove punisce i reati sessuali.

"Solo il sì significa sì" è la tesi sostenuta da Operazione Libero fuori da Palazzo federale

"Solo il sì significa sì" è la tesi sostenuta da Operazione Libero fuori da Palazzo federale

  • keystone

La definizione di stupro adottata con 25 voti contro 18 è quella del "no è no", già sostenuta da Consiglio federale e commissione preparatoria. In altre parole, perché sussista il reato ci vorrà un rifiuto da parte della vittima, rifiuto che non dovrà per forza essere verbale. Non sarà invece necessario - perché il tutto avvenga nel rispetto della legge - che la persona dia un esplicito consenso al rapporto sessuale.

In collegamento da Berna Pietro Bernaschina

Telegiornale 07.06.2022, 22:00

Il progetto maturato negli ultimi due anni e che ora viene sottoposto ai due rami del Parlamento è comunque un passo avanti rispetto alla situazione odierna: attualmente il codice penale esplicita il genere (lo stupro è definito come la congiunzione carnale con una donna) e prevede l'elemento della costrizione, usando minaccia, violenza, pressione psicologica,... Dalla coercizione si passa dunque in ogni caso a un'espressione di volontà.

Stupro, verso una nuova definizione

SEIDISERA 07.06.2022, 20:21

  • TiPress

Ti potrebbe interessare