Svizzera

Successione Maurer: in campo anche Heinz Tännler

Il consigliere di Stato zughese rende nota la sua candidatura al seggio in Governo che sarà lasciato dal ministro delle finanze

  • 15 ottobre 2022, 11:22
  • 24 giugno 2023, 00:28
Il 62enne dirige attualmente il dipartimento zughese delle finanze

Il 62enne dirige attualmente il dipartimento zughese delle finanze

  • keystone
Di: RSI News/ARi

Si allarga la rosa delle candidature in casa UDC per la successione a Ueli Maurer in Consiglio federale. Heinz Tännler ha infatti deciso di scendere in campo. "Posso confermare la mia candidatura", ha dichiarato il consigliere di Stato zughese all'agenzia Keystone-ATS oggi, sabato, in riferimento a quanto riportato da alcuni mezzi d'informazione.

Per parte sua Thomas Werner, il presidente della sezione democentrista del canton Zugo, ha indicato che il partito proporrà la candidatura di Tännler alla commissione "cerca".

In un'intervista pubblicata dalla "Schweiz am Wochenende" lo stesso Tännler rammenta che dalle dimissioni di Kaspar Villiger la Svizzera centrale non è più rappresentata in Consiglio federale. Il 62enne è membro del Governo zughese dal 2007 e attualmente dirige il dipartimento cantonale delle finanze.

Tännler è il terzo esponente dell'UDC a profilarsi per la successione a Maurer. Prima di lui si sono fatti avanti l'ex presidente del partito Albert Rösti e il consigliere di Stato bernese Werner Salzmann. L'elezione, da parte dell'Assemblea federale, si terrà il prossimo 7 dicembre.

L'UDC ha altri candidati per il dopo-Maurer

Telegiornale 11.10.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare