Svizzera

Sviluppo sostenibile in Vallese

Il Governo vallesano vuole promuovere l'acquisto di auto elettriche

  • 18 novembre 2019, 18:22
  • 4 ottobre 2023, 17:35
Il cantone verserà un bonus medio di 500 franchi per l'installazione di una stazione di ricarica privata

Il cantone verserà un bonus medio di 500 franchi per l'installazione di una stazione di ricarica privata

  • ©Ti-Press
Di: ATS/Gis

Il consigliere di Stato Frédéric Favre ha annunciato lunedì che il Governo vallesano vuole promuovere l'acquisto di auto elettriche. "Attualmente, il 3,2% dei veicoli nuovi immatricolati nel cantone soddisfa i criteri per un futuro incentivo all'acquisto. Il nostro obiettivo è di raggiungere il 10% entro il 2023", dice Favre durante una conferenza stampa.

Per l'acquisizione di un nuovo veicolo è previsto un bonus di 3'000 franchi che verrà introdotto entro gennaio 2021 e un altro di 500 franchi per l'installazione di una stazione di ricarica privata. Dal 2021 verrà anche modificata la legislazione cantonale per garantire che i nuovi parcheggi ed edifici pubblici siano dotati di cavi per alimentare le macchine elettriche.

In passato era già stata adottata un'esenzione fiscale parziale per i veicoli meno inquinanti che però non ha cambiato le abitudini dei cittadini ed è quindi stata revocata.

RG 12.30 del 07.11.2019 - La corrispondenza di Gabriele Fontana

RSI Mondo 15.11.2019, 10:23

  • Seat Media

Il Vallese segue un trend più generale. In questo momento in Europa la vendita di auto elettriche è infatti in netta espansione. E lo scorso anno in Svizzera i rappresentanti dei settori automobilistico, elettrico, immobiliare e delle relative associazioni, nonché esponenti di Confederazione, Cantoni, città e Comuni hanno sottoscritto la roadmap comune per la promozione della mobilità elettrica.

Ti potrebbe interessare