Svizzera

Svizzera-UE, cosa cambia?

Le considerazioni della consigliera nazionale Kathy Riklin alla luce delle nomine alla guida dell'Europa

  • 3 luglio 2019, 17:38
  • 9 giugno 2023, 13:12

Le considerazioni della consigliera nazionale Kathy Riklin

RSI Svizzera 03.07.2019, 17:32

Ursula von der Leyen è stata designata alla presidenza della Commissione europea. In un momento in cui i rapporti tra la Svizzera e l'UE non sono proprio idilliaci, soprattutto per quanto concerne la questione della ratifica, o meno, dell'accordo quadro di cui si discute oramai da diverse settimane, il cambio di presidente potrebbe far cambiare le cose tra Berna e Bruxelles? Una domanda che è stata girata alla consigliera nazionale PPD Kathy Riklin dai colleghi del Radiogiornale.

RG 18.30 del 3.7.2019 Le considerazioni di Marzio Minoli

RSI Mondo 03.07.2019, 20:46

La nomina della popolare Von der Leyen, proveniente da un Paese considerato amico della Confederazione potrebbe quindi essere assai importante ma Ricklin, membro anche della Delegazione per i rapporti con il Bundestag tedesco, si mostra cauta.

"Non penso che cambierà molto, di fatto. I colloqui riprenderanno a novembre quando la nuova presidente inizierà il suo mandato. Il vantaggio è che ciò si svolgerà dopo le elezioni federali in Svizzera e magari questo potrebbe anche cambiare un po' le variabili in gioco. Von der Leyen parla tedesco e quindi per la Svizzera potrebbe già essere un piccolo vantaggio, ma l'UE è un grande e complesso meccanismo e la presidente deve fare gli interessi dell'Unione prima di tutto".

Agenzie/PP/Swing

Ti potrebbe interessare