Svizzera

"Svizzera poco trasparente"

Tax Justice Network posiziona la Confederazione al primo posto tra le piazze finanziarie più "grige"

  • 2 novembre 2015, 18:08
  • 1 settembre 2023, 16:43
Dati... non dati

Dati... non dati

  • ©Ti-Press

Nonostante abbia fatto dei progressi, la Confederazione rimane al primo posto della speciale classifica di “opacità finanziaria”, stilata da Tax Justice Network. Se si includessero i territori delle Bermuda e di Jersey, campione figurerebbe la Gran Bretagna.

Questo, in sintesi, è il quadro che emerge dai dati raccolti e pubblicati lunedì dalla rete di organizzazioni non governative, stando ai quali Berna continua ad alimentare un reticolato di paradisi fiscali a livello mondiale e il segreto bancario è “lungi dall'essere morto”. Non solo, nel documento viene sottolineato che rispetto ad altre grandi piazze finanziarie quella svizzera è in ritardo in fatto di trasparenza, visto e considerato che inizierà soltanto dal 2018 ad attuare lo scambio automatico di informazioni, secondo i criteri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Come nel 2011 e nel 2013, Berna conquista nuovamente la bandierina “nera”, seguita da Hong Kong, Stati Uniti, Singapore, Isole Cayman, Libano e Germania. Questi otto paesi figuravano già nella parte alta della classifica nel 2013, anche se in un ordine differente.

ATS/bin

Correlati

Ti potrebbe interessare