Svizzera

Svizzera sempre neutrale "superata"

Il professor Rhinow, esperto di diritto costituzionale, è convinto che il concetto di un Paese sempre e solo neutrale è superato

  • 16 luglio 2022, 14:59
  • 23 giugno 2023, 21:22
Palazzo federale a Berna in una foto d'archivio

Palazzo federale a Berna in una foto d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

René Rhinow ritiene che la Svizzera debba tornare alla base del concetto di neutralità nel diritto internazionale. "La nostra idea che la Svizzera debba rimanere sempre e perennemente neutrale è, per così dire, superata".

L'ambiente svizzero è cambiato radicalmente negli ultimi 200 anni, ha dichiarato l'ex membro del Consiglio degli Stati del PLR di Basilea Campagna e professore emerito di diritto costituzionale e amministrativo all'Università di Basilea.

La Svizzera deve accettare di dipendere e fare affidamento sulla cooperazione. "Non potremo evitare una cooperazione più forte con la NATO e l'UE sulle questioni di sicurezza", ha dichiarato Se l'Europa viene attaccata, la Svizzera non può più rimanere neutrale se vuole proteggersi efficacemente.

Rhinow ha sottolineato che è giusto e importante che il concetto di neutralità sia discusso. "Il popolo svizzero non si è occupato di neutralità per 30 anni", ha detto. Tuttavia, ritiene che sia una "grave sciocchezza" iscriverlo ora nella Costituzione, come vuole fare l'UDC.

Il dibattito sulla neutralità elvetica

Telegiornale 08.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare