Svizzera

"Svizzera troppo chiusa"

Anja Klug (UNHCR): "I siriani riconosciuti come rifugiati sono solo il 35%, in altri paesi il 70%"

  • 20 September 2015, 11:02
  • 1 June 2023, 17:32
Migranti al confine tra Slovenia e Croazia

Migranti al confine tra Slovenia e Croazia

  • keystone

Berna dovrebbe accogliere un numero maggiore di Siriani. Lo sostiene Anja Klug, responsabile dell'Ufficio svizzero dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). "La Svizzera applica una politica troppo restrittiva nei confronti di questi richiedenti l'asilo", ha dichiarato la Klug alla NZZ am Sonntag.

A suo avviso, mentre in altri paesi la quota di queste persone ammonta in media al 70%, nella Confederazione raggiunge soltanto il 35. "Questi individui ammessi soltanto provvisoriamente devono fare i conti con il rischio di farsi espellere dalla Svizzera in ogni momento", ha ricordato la Klug. Secondo la responsabile dell'ufficio svizzero dell'UNHCR, ciò conduce a un sentimento di insicurezza maggiore e a una perdita di punti di riferimento.

Inoltre, queste persone sono confrontate con il fatto che spesso i membri delle loro famiglie non sono autorizzati a seguirle in Svizzera, con un accesso limitato al mercato del lavoro e con l'impossibilità di uscire dalle frontiere elvetiche.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare