Svizzera

Svizzeri contro i bilaterali

Un sondaggio indica che il 45%, contro il 41%, preferirebbe abbandonarli

  • 16 February 2015, 11:35
  • 7 June 2023, 02:59
  • INFO
Un recente sondaggio dava risultati inversi

Un recente sondaggio dava risultati inversi

  • keystone

Il 45% degli svizzeri preferirebbe abbandonare gli accordi bilaterali mettendo in atto l’iniziativa anti-immigrazione UDC approvata dalla popolazione il 9 febbraio 2014, contro il 41% che vorrebbe invece salvaguardarli. È il risultato di un sondaggio pubblicato lunedì dall’associazione Vimentis.

Un recente studio realizzato per il settimanale “Hebdo” dava dei risultati inversi. Il 68,9% degli interpellati aveva indicato che, se gli fosse stata data la scelta, avrebbe rinunciato al contingentamento della manodopera estera piuttosto che agli accordi con l’UE.

I più giovani, i cittadini con un basso reddito e i meno istruiti sono i più ostili al mantenimento della via bilaterale, indica Vimentis.

Seconda lingua

Nel sondaggio ci si è interessati anche alla formazione. La maggioranza degli svizzeri (il 54%) auspicano che due lingue straniere siano insegnate alle scuole elementari. Alla domanda di quale idioma debba essere soggetto di studio per primo il 57% ha indicato “una lingua nazionale”, il 41% “l’inglese”.

ats/ZZ

Ti potrebbe interessare