Svizzeri... in leasing

Anche gli elvetici, considerati spesso - almeno all'estero - gran risparmiatori, vivono a credito, tra prestiti e ipoteche

  • Ascolta
  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Anche gli svizzeri, considerati spesso gran risparmiatori, vivono a credito: l'85% di loro ha già fatto ricorso a finanziamenti. Lo rivela un sondaggio effettuato di Moneyland.ch, che mette anche in luce come il 44% abbia già sottoscritto un piccolo credito e il 34% un leasing.

 

Il 41% del campione di 1'500 persone interpellate ha già fatto ricorso a un credito da parte di parenti, il 38% a ipoteche, il 33% a leasing per l'auto, il 33% a pagamenti rateali per carte di credito. Un altro 33% ha fatto ricorso a crediti presso una banca, il 28% al pagamento a rate, il 21% a una fideiussione per la cauzione dell'affitto, il 18% a un credito da parte di un privato non imparentato, il 16% a un credito da una società di intermediazione, il 9% a un credito commerciale, il 6% al leasing per una moto. Infine il 6% degli interpellati ha ottenuto sostegno su una piattaforma crowdfunding.

Chi accede a un credito privato lo fa in particolare per comprare l'auto (44%), perché alle prese con difficoltà finanziarie (30%) e per acquistare mobili (26%).

ats/joe.p.

Condividi