Svizzera

Swiss non paghi bonus

La generosità della compagnia con i suoi manager, in un momento difficile in cui ha ricevuto aiuti, criticata dalla Commissione delle finanze

  • 13 novembre 2020, 18:18
  • 10 giugno 2023, 06:17

Notiziario delle 17.00 del 13.11.2020

RSI Svizzera 13.11.2020, 18:16

  • keystone
Di: ATS/pon

Il Consiglio federale deve fare in modo che la Swiss non paghi le retribuzioni straordinarie ai suoi manager, fino a quando non avrà rimborsato i crediti concessi dalla Confederazione per superare la difficile fase del settore dell'aviazione, causata dal coronavirus. È quanto chiede la Commissione delle finanze del Nazionale, irritata con la generosità mostrata dalla compagnia nei confronti dei suoi manager, dopo aver annunciato cifre rosse e un programma di ristrutturazione che costerà un migliaio di impieghi.

Stando ai commissari, la liquidità messa a disposizione dallo Stato deve essere usata per altri scopi e il vettore di proprietà della Lufthansa ha quantomeno mostrato scarsa sensibilità nei confronti dei contribuenti.

Swiss aveva annunciato a fine ottobre il versamento della parte variabile delle retribuzioni del 2019, che definiva "dovuta", precisando che sarebbe stata l'ultima volta fino alla fine della crisi e che il pagamento era stato fin qui posticipato in attesa della sicurezza raggiunta grazie a un accordo con un consorzio di banche. Solo il direttore generale Thomas Klühr, partente, aveva deciso di posticipare l'incasso fino a tempi migliori.

Ti potrebbe interessare