Svizzera

Test fai da te: Mister Prezzi medita

Per grossisti e farmacisti il margine di guadagno arriva fino all'80% del costo di base. Stefan Meierhans sta decidendo se prendere posizione

  • 9 April 2021, 13:02
  • 10 June 2023, 08:02
  • COVID-19

RG 12.30 del 09.04.21 - Il servizio di Francesca Torrani

RSI Svizzera 09.04.2021, 14:21

  • keystone

È fissata ad un prezzo massimo di 12 franchi la tariffa che la Confederazione paga per ogni test autodiagnostico sul coronavirus. L'importo, ai sensi della relativa ordinanza, comprende circa 6 franchi per il prezzo del prodotto, il 7,7% di imposta sul valore aggiunto (IVA) e un supplemento fino all'80% rispetto al costo di base, che corrisponde al guadagno per grossisti e farmacisti.

Il dato è senz'altro esorbitante. Tanto più esorbitante, quanto più si considera che la gratuità dei test, in definitiva, passa poi attraverso le imposte pagate dai cittadini. Stefan Meierhans sta ora decidendo se prendere posizione su questi costi. Tutto dipenderà dai prossimi sviluppi. "Se è un problema per 2-3 settimane, forse il tempo lo risolverà", afferma ai microfoni della RSI. Ma se i costi continueranno a salire, una presa di posizione non è da escludere, precisa il sorvegliante federale dei prezzi che, proprio di recente, ha richiamato l'attenzione del Consiglio federale segnalando gli alti costi delle tariffe in tema di Covid.

"Questo prezzo fissato è un prezzo massimo", sottolinea Meierhans. Ciò significa che i farmacisti hanno certamente la possibilità di non chiedere fino a 12 franchi. Sul tema il dibattito è aperto. Ma intanto a livello politico, osserva il Sorvegliante federale, la dinamica di questi prezzi passa per ora in subordine rispetto alle tante preoccupazioni legate alla gestione degli sviluppi della pandemia.

RG/ARi

Ti potrebbe interessare