Svizzera

Trasporti di cloro più sicuri

Le misure di sicurezza introdotte in Vallese, tra cui un treno speciale a velocità ridotta, hanno diminuito il rischio di incidenti

  • 15 febbraio 2019, 00:07
  • 9 giugno 2023, 07:20

Dal Notiziario delle 20.00

RSI Svizzera 15.02.2019, 00:06

  • keystone
Di: Bleff

Il trasporto di cloro in Svizzera è diventato più sicuro, soprattutto grazie a due nuove misure: dal 2017 un treno speciale a velocità ridotta porta ogni settimana i carri cisterna di cloro dalla Francia in Vallese. Inoltre, il cloro proviene anche dall’Italia, riducendo così la pressione sull’Arco lemanico che è densamente popolato.

Questo è quanto si evince dal rapporto, pubblicato giovedì, sullo stato di attuazione della Dichiarazione congiunta, concordata nel settembre 2016 tra autorità, aziende ed FFS.

Un'ulteriore misura in corso di attuazione per la riduzione del rischio, che va ben oltre i requisiti internazionali per la tecnologia dei vagoni, è l'utilizzo dei carri cisterna più sicuri presenti sul mercaro. Nel giugno 2018 l'UFAM ha emanato criteri più severi per la valutazione del rischio.

Il rischio è ora di dieci volte inferiore nelle aree critiche, afferma il rapporto, e si situa come voluto entro i limiti definiti a suo tempo dalla . Si tratta di un significativo aumento della sicurezza per questo genere di trasporto di merci pericolose.

Ti potrebbe interessare