Il macchinista c'è (e ci sarà), ma parte del lavoro lo fa il computer (keystone)

Treni col pilota automatico

Corse di prova sulla tratta Berna-Olten; obbiettivo: risparmio e maggiore sicurezza

martedì 05/12/17 12:34 - ultimo aggiornamento: martedì 05/12/17 13:34

Le Ferrovie federali stanno sperimentando, per la prima volta in Svizzera, un sistema d'assistenza che permette ai treni d'accelerare e frenare senza l'intervento diretto dell'uomo. Le prove hanno luogo sulla tratta ad alta velocità tra Berna e Olten, con un macchinista comunque presente in cabina (e così sarà anche in futuro nel caso il risultato fosse concludente).

Il livello d'indipendenza, come specificato martedì dall'azienda, è paragonabile a quello che s'ottiene su aerei e navi inserendo il pilota automatico.

L'obbiettivo è di risparmiare sui costi (la guida in questo mdo è più efficiente dal profilo energetico), accrescendo ulteriormente nel contempo la capacità e la sicurezza della rete ferroviaria. La tecnologia -si precisa ancora- dovrà essere sviluppata sul piano internazionale e resa uniforme.

ATS/dg

TG 12:30 di martedì 05.12.2017  

Seguici con