Svizzera

Troppa carne, pochi latticini

Secondo il sondaggio sull'alimentazione menuCH gli svizzeri hanno una dieta poco equilibrata

  • 16 March 2017, 10:10
  • 8 June 2023, 03:13
I ticinesi amano le costine

I ticinesi amano le costine

  • © Ti-Press

In Svizzera si mangia troppa carne, ma troppo pochi latticini. È quanto emerge dal sondaggio nazionale sull'alimentazione menuCH presentato giovedì a Berna. Sette interpellati su dieci affermano inoltre che a mezzogiorno pranzano fuori casa.

Gli adulti consumano in media 780 grammi di carne alla settimana, quando ne sarebbero raccomandati 240, rileva l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) in una nota.

Anche gli alimenti salati e zuccherati, nonché i grassi come burro, margarina e panna vengono consumati in una quantità che supera di quattro volte il raccomandato.

Altri cibi sono invece troppo poco mangiati. Il consumo medio di oli vegetali per esempio corrisponde solo alla metà di quanto si dovrebbe. Di latte e latticini, poi, la popolazione svizzera consuma giornalmente solo due porzioni invece delle tre consigliate.

E infine il 71% degli interpellati ha anche indicato che a mezzogiorno pranza fuori casa. Il 35% ha inoltre dichiarato che non cucina mai per il pasto meridiano. La sera la gente sta invece di più davanti ai fornelli: solo una persona su cinque ha detto che non cucina mai per cena.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare