Svizzera

Troppi aspiranti contadini

Condizioni più severe, dal 1° gennaio, per chi segue la formazione complementare

  • 30 December 2014, 11:11
  • 7 June 2023, 00:57
Un mestiere che torna di moda

Un mestiere che torna di moda

  • keystone

I corsi di riconversione all'agricoltura sono vittime del loro successo: dai 201 iscritti del 2008 ai 322 del 2014, troppi anche per gli stessi contadini, anche se spesso si tratta di giovani cresciuti in fattorie, che hanno già appreso un altro mestiere manuale e che intendono ereditare l'attività dei genitori. E così, fra le novità in vigore dal 1° gennaio, vi è anche l'introduzione di norme più severe per l'accesso a questa formazione.

All'origine vi è la controversia sui pagamenti diretti della Confederazione: vi ha diritto anche chi frequenta questi corsi, sebbene durino un solo anno (contro i tre dell'apprendistato) e possano essere seguiti parallelamente a un impiego regolare. Fra quanti sollecitano sussidi federali, uno su cinque ha seguito soltanto questa formazione in una delle otto scuole che la offrono.

La lobby agricola ha cercato di escluderli, senza successo, ma il Parlamento ha portato da 25 a 28 anni l'età minima per cominciare e introdotto un esame non solo scritto. Stando al direttore di uno degli istituti, quello dell'Emmental, questo non basterà a scoraggiare gli aspiranti.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare