Svizzera

UDC: "Pene più severe per attivisti ambientali"

Il partito chiede arresti e risarcimenti per gli automobilisti - Anche in Svizzera sempre più strade bloccate per protestare contro l'inerzia della politica sui cambiamenti climatici

  • 2 November 2022, 14:35
  • 23 June 2023, 23:06
  • CLIMA 2017
  • INFO
Le proteste, come questa in aprile a Losanna, sono state frequenti nelle ultime settimane

Le proteste, come questa in aprile a Losanna, sono state frequenti nelle ultime settimane

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

L'UDC ha chiesto pene più severe nei confronti degli attivisti ambientali, in particolare contro coloro che, sempre più spesso, bloccano il traffico stradale.

Il partito - si legge in un comunicato stampa diffuso mercoledì - critica l'attuale sistema giudiziario e chiede che gli attivisti, oltre a pagare multe, risarciscano eventuali danni provocati agli automobilisti coinvolti. Alla polizia dovrebbe inoltre essere concessa la facoltà di tenere in detenzione i manifestanti recidivi che bloccano le strade, come accade in Baviera. Spesso, infatti, al volante delle vetture bloccate, oltre a persone sulla via del lavoro, ci sono anche fornitori che devono raggiungere i clienti oppure chi presta un servizio di soccorso o salvataggio.

Le forme di protesta per il clima

Telegiornale 15.10.2022, 22:00

Infine, il partito esige la sospensione delle autorità giudiziarie che si astengono dal punire i manifestanti, alludendo così a un giudice zurighese, il quale, di recente, si è espresso apertamente per l'assoluzione di qualsiasi attivista climatico che abbia commesso un gesto simile.

Nelle ultime settimane, in diverse città svizzere, sempre più strade sono state bloccate dagli attivisti ambientali per attirare l'attenzione sui cambiamenti climatici che stanno distruggendo il pianeta. Cambiamenti climatici che sembrano scomparsi dall'agenda dei grandi della Terra, complici guerra in Ucraina e inflazione.

Il parere del direttore del MASI Tobia Bezzola

SEIDISERA 24.10.2022, 20:47

  • Keystone

Ti potrebbe interessare