Svizzera

Un altro freno ai costi della sanità

Il Consiglio federale ha adottato, mercoledì, un secondo pacchetto di misure contro l'incremento dell'assicurazione di base

  • 7 settembre 2022, 17:01
  • 23 giugno 2023, 23:08
  • INFO

Nuovo freno alla spesa sanitaria

Telegiornale 07.09.2022, 22:00

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St.

I premi riflettono i costi: se i costi della salute continuano ad aumentare, ci si dovrà attendere un conseguente aumento dei premi. Il Consiglio federale ha dunque adottato, mercoledì, un secondo pacchetto di misure contro l'aumento delle spese nel settore sanitario.

"Un freno all'incremento dei costi"

Tale pacchetto comprende provvedimenti che - lo ha fatto sapere il Governo federale - "contribuiscono a contenere l'aumento quantitativo delle prestazioni non giustificato dal punto di vista medico e a frenare l'incremento dei costi dell'assicurazione di base".

Allo stesso tempo si mira a promuovere le reti di cure: in questo modo si migliora il coordinamento lungo tutta la catena delle cure, per esempio nell'ambito del trattamento, da parte di specialisti, di anziani affetti da malattie croniche multiple. Tutte le prestazioni erogate dalla rete figureranno su un'unica fattura, come se fossero dispensate da un unico fornitore di prestazioni.

Tra le misure previste, si conta anche un accesso rapido e il più conveniente possibile a medicamenti innovativi e costosi. E il Consiglio federale intende rendere possibile anche in Svizzera l'attuazione di modelli di prezzo confidenziali.

Fatture elettroniche

Un'ulteriore misura prevede l'obbligo di trasmettere tutte le fatture in forma elettronica. La persona assicurata deve tuttavia avere la possibilità di ricevere gratuitamente le fatture in forma cartacea.

Il pacchetto comprende anche altre misure: un miglioramento dell'esame dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità dei medicamenti, delle analisi nonché dei mezzi e degli apparecchi come pure l'introduzione di tariffe di riferimento eque per garantire la concorrenza tra gli ospedali. Inoltre viene adeguato il disciplinamento delle prestazioni dei farmacisti.

Il messaggio sulle misure di contenimento dei costi adottato dal Governo federale sarà ora dibattuto in Parlamento.

Santésuisse: aumento dei premi "inevitabile"

Un intervento rapido per correggere la situazione era stato chiesto, martedì, da Santésuisse: l'organizzazione degli assicuratori aveva affermato che di fronte all'aumento dei costi della salute, un forte aumento dei premi delle casse malati è "inevitabile". E aveva chiesto di intervenire con misure di risparmio "in tutti i settori".

Notiziario delle 11.00 del 06.09.2022

RSI Svizzera 06.09.2022, 13:10

Premi di cassa malati, Carobbio e Romano a confronto

Telegiornale 08.06.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare