Svizzera

Un mese lontano da tutto

La spedizione in Antartide dell'alpinista svizzera Caro Norh e di altre sei persone aveva l'obiettivo di aprire vie d'arrampicata

  • 8 February 2020, 17:27
  • 9 June 2023, 19:56

Missione Antartide

RSI Svizzera 08.02.2020, 18:02

Di: FD/ATS

L'alpinista svizzera Caro North è partita dall'Argentina alla fine di novembre, assieme ad altre sei persone, con l'intento di raggiungere l'Antartide. Dopo quasi sette giorni di navigazione in barca a vela il gruppo ha raggiunto la meta. Lì hanno tentato di aprire una via per l'arrampicata, ma non ci sono del tutto riusciti causa del maltempo.

La comitiva ha potuto sciare su piste eccezionali immerse nel nulla. Sul Continente Bianco sono rimasti per 12 giorni, completamente isolati dal mondo. Sono rientrati definitivamente a casa dopo un lasso di tempo totale di 30 giorni.

Una spedizione piena di insidie, come ha spiegato la 28enne: "C'erano poche informazioni. Avevamo solo un libro per prepararci. Così abbiamo dovuto immaginare cosa aspettarci". La vallesana spera di ritornarci per praticare l'arrampicata e lo farà ancora in barca a vela: "Le navi da crociera distruggono l'ambiente e, secondo me, dovrebbero essere proibite in un habitat del genere".

Ti potrebbe interessare