Svizzera

Un metrò Ginevra-Costanza

Presentato "Cargo sous terrain", uno studio per trasportare le merci con collegamenti sotterranei

  • 26 January 2016, 12:08
  • 7 June 2023, 15:01
I nuovi vagoni potrebbero far sparire i camion dalle strade

I nuovi vagoni potrebbero far sparire i camion dalle strade

  • keystone

I promotori del progetto "Cargo sous terrain" (CST) hanno presentato oggi (martedì) a Zurigo uno studio di fattibilità per un primo collegamento di 70 chilometri fra la regione di Härkingen (SO) e Niederbipp (BE) e i centri logistici che si trovano a Zurigo. CST, lo ricordiamo, è la rete di collegamenti sotterranei per il trasporto-merci, su veicoli automatizzati e senza conducente, che dovrebbe estendersi tra il lago di Ginevra e quello di Costanza.

Un'immagine del progetto, le merci passano sotto la strada

I camion potrebbero sparire dalle strade

  • keystone

La tratta, da portare a termine entro il 2030, verrebbe a costare 3,55 miliardi di franchi - finanziati di investitori privati - e secondo lo studio è "tecnicamente realizzabile e gestibile in modo redditizio". Col tempo si prevede di estendere il nuovo sistema di trasporto lungo tutto l'asse est-ovest, con collegamenti a rete verso Basilea, Lucerna e Thun.

CST permetterà di far fronte ad un traffico che entro il 2030 è destinato ad aumentare del 50%. Per questo si prevede di iniziare lungo un tratto dell'autostrada A1, dove già oggi il traffico merci e quello delle persone si bloccano a vicenda, con la corsia principale che, nelle ore di punta, è occupata esclusivamente dai camion.

ATS/M.Ang.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare