Svizzera

"Una Svizzera variopinta"

Nuova campagna contro il razzismo, nel ventennale della competente commissione federale

  • 25 giugno 2015, 13:51
  • 7 giugno 2023, 10:07
Martine Brunschwig-Graf

Martine Brunschwig-Graf

  • keystone

Una "Svizzera variopinta": si chiama così la nuova campagna della Commissione federale contro il razzismo, presentata oggi (giovedì) in occasione dei suoi 20 anni di attività. Durerà fino al 20 novembre. La sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione richiede un impegno costante specie nell'epoca di internet. La norma penale approvata in votazione federale nel 1994 si applica anche su Facebook, Twitter e blog vari, è stato ricordato. La campagna si rivolge in particolar modo ai giovani, i fruitori che hanno la maggiore dimestichezza con il web.

Il razzismo non è particolarmente aumentato in Svizzera, ha spiegato la presidente della CFR Martine Brunschwig-Graf, ma grazie alle nuove tecnologie gode di una grande cassa di risonanza. L'anonimato favorisce la diffusione di contenuti vietati. L'azione di quest'anno è condotta con partner privati e pubblici di diversi settori, come la cultura, l'economia e lo sport.

L’obiettivo è che classi, gruppi e squadre, soprattutto di giovani ma anche di adulti interessati e persone di ditte private preparino, inseriscano e gestiscano contenuti per uno o più giorni consecutivi sul sito della campagna.

pon/ATS

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare