Svizzera

Una famiglia che costa troppo

60'000 franchi al mese a rifugiati eritrei, un comune zurighese deve alzare le imposte

  • 16 September 2014, 12:36
  • 6 June 2023, 20:42
Tre figli vivono con la madre, gli altri in istituto

Tre figli vivono con la madre, gli altri in istituto

  • archivio keystone

L'affitto di 1'500 franchi, 2'600 di aiuto sociale, 36'000 per il collocamento di quattro ragazzi in istituto e 20'000 per l'accompagnamento da parte di operatori: supera i 60'000 franchi la fattura che il piccolo comune zurighese di Hagenbuch paga ogni mese per il mantenimento di una famiglia di rifugiati eritrei. Le autorità non hanno nemmeno voce in capitolo, visto che ogni decisione in proposito è cantonale, in municipio arriva solo il conto.

"Non ci resta che aumentare le imposte", affermava lunedì la sindaca dalle colonne del Blick, che oggi (martedì) dà voce anche alla società che assiste la madre e i suoi sette figli. "Il nostro lavoro vale ogni franco", afferma uno dei dirigenti, e "senza di noi cadrebbero nel baratro". Per l'assistenza in cucina, nella spesa e in tutte le altre mansioni "occorrono professionisti, il volontariato non basta", insiste. Per ogni ora di servizio, il comune paga 135 franchi.

La famiglia è in Svizzera da quattro anni, ad Hagenbuch da due anni e otto mesi, in un appartamento di quattro locali. L'integrazione non è riuscita e il padre se ne è andato da solo a Winterthur.

pon

Ti potrebbe interessare