Svizzera

Una nuova segretaria di Stato

Il Consiglio federale ha nominato Daniela Stoffel alle questioni finanziarie internazionali

  • 16 gennaio 2019, 15:17
  • 9 giugno 2023, 05:53
  • INFO
Daniela Stoffel entrerà in servizio il 1 marzo
Di: ATS/dielle

La Svizzera ha una nuova segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali. Nella sua seduta del 16 gennaio il Consiglio federale ha infatti nominato Daniela Stoffel, che succederà a Jörg Gasser a fine febbraio. Stoffel è attualmente ambasciatrice, capo dello Stato maggiore politico della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e consigliera diplomatica per il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

La prima seduta del nuovo Consiglio federale

RSI Svizzera 16.01.2019, 13:08

Nata il 30 luglio 1968, Daniela Stoffel ha conseguito la laurea in filosofia, economia politica e germanistica all’Università di Zurigo nel 1992. Parallelamente all’attività di assistente presso il Philosophisches Seminar del suddetto ateneo, ha assolto il dottorato nel 1996.

Dopo i soggiorni di ricerca negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il 1° maggio 1998 è entrata a far parte del servizio diplomatico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per poi proseguire la sua carriera in seno all’amministrazione federale, all’interno della quale ha ricoperto diversi ruoli.

Ti potrebbe interessare