Svizzera

Una sicurezza per gli eventi

I Cantoni potranno autorizzare manifestazioni previste dal 1° luglio, in giugno una fase di test. In caso di cancellazione, risarciti dallo scudo protettivo

  • 28 April 2021, 15:04
  • 10 June 2023, 08:31
  • COVID-19

Dal Notiziario delle 15.00 del 28.04.21

RSI Svizzera 28.04.2021, 17:04

  • keystone
Di: pon

"Un supporto decisionale" per gli organizzatori di grandi eventi - che hanno bisogno di tempo - e non un "piano di riapertura": per offrire una prospettiva di pianificazione, il Consiglio federale ha definito le condizioni in base alle quali i Cantoni potranno autorizzare le manifestazioni e "se gli eventi autorizzati con garanzia cantonale non potranno avere luogo a causa della situazione epidemiologica"- si precisa - gli organizzatori avranno diritto a un’indennità. È il cosiddetto "scudo protettivo". I Cantoni e le associazioni di categoria interessate hanno tempo fino al 10 maggio per esprimere il loro parere sulla questione.

Le spiegazioni di Alain Berset

rsi 28.04.2021, 17:16

Le grandi manifestazioni in Svizzera, se si esclude una breve parentesi lo scorso ottobre, sono di fatto vietati dalla fine di febbraio del 2020. Grazie alla campagna vaccinale, e situazione epidemiologica permettendo, dalla prossima estate potrebbero ripartire.

Tremila persone da luglio, 10'000 da settembre

Dalla fine di maggio i Cantoni devono poter autorizzare grandi manifestazioni con fino a 3'000 partecipanti che si svolgeranno a partire dal 1° luglio. Dal 1° settembre questo limite potrà essere innalzato a 10'000 persone.

Nel frattempo, c'è chi ha già rinunciato

Nel frattempo, c'è chi ha già rinunciato

  • tipress

Le date non sono garantite: una decisione, sulla base dell'evoluzione della situazione, verrà presa probabilmente nella seconda metà di giugno. Inoltre, autorizzazioni concesse potranno essere ritirate o accompagnate da restrizioni supplementari. Saranno imprescindibili piani di protezione e limitazione del numero di partecipanti a persone guarite dal Covid-19, vaccinate o con test negativo, per ridurre al minimo i rischi di contagio.

Una fase pilota è prevista tra inizio e fine giugno, con eventi da 300 a 600 persone. Un aspetto da verificare è anche la praticabilità in loco dei test fai-da-te, senza dimenticare che entro l'estate dovrebbe essere disponibile un certificato vaccinale riconosciuto.

"Come un'assicurazione"

Lo "scudo protettivo" - "come un'assicurazione", ha detto Alain Berset in conferenza stampa - sarà riservato ad appuntamenti con almeno 1'000 presenti provenienti anche da fuori cantone e prevede che l'organizzatore di un evento, autorizzato da un Cantone ma che non ha potuto svolgersi, si dovrà assumere i costi non coperti in ragione di una franchigia di 30'000 franchi più una quota parte del 20% del rimanente. Il resto sarà diviso a metà fra Confederazione e Cantone, fino a un massimo di 5 milioni. Il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento, ha precisato in conferenza stampa, Guy Parmelin, una base di spesa di 150 milioni fino al termine dell'applicazione, il 30 aprile 2022.

Ti potrebbe interessare