Svizzera

Un'identità digitale unificata

È quella lanciata congiuntamente dalla Posta e dalle FFS per le transazioni online. Ma dai consumatori arrivano critiche

  • 16 May 2017, 15:16
  • 8 June 2023, 05:14
Responsabili della Posta e delle FFS oggi, a Berna, durante la conferenza stampa di presentazione

Responsabili della Posta e delle FFS oggi, a Berna, durante la conferenza stampa di presentazione

  • keystone

Transazioni in rete più semplici, con un unico login per tutti i servizi. È l'obiettivo di "SwissID" l'identità digitale unificata, lanciata su scala nazionale oggi, martedì, da una joint-venture costituita dalla Posta e dalle Ferrovie federali.

Il nuovo ID sarà a disposizione dei clienti del portale postale già da quest'anno e di quelli di SwissPass a partire dal prossimo. La nuova offerta si rivolge, potenzialmente, a più di 4 milioni di consumatori. Altre imprese potranno in seguito associarsi all'operazione.

Riserve e critiche vengono però già espresse dagli ambienti dei consumatori. L'associazione svizzero tedesca SKS, ad esempio, sostiene che l'identità digitale debba restare di competenza pubblica e non possa essere delegata a degli operatori privati.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare