Svizzera

Uno su quattro tradisce

Inchiesta sul sesso in Svizzera: sei o sette partner nella vita, ma in Ticino meno che oltre San Gottardo

  • 21 November 2016, 12:18
  • 7 June 2023, 23:23
Frequenti le infedeltà senza protezione

Frequenti le infedeltà senza protezione

  • © Ti-Press / Carlo Reguzzi

Le donne hanno avuto in media 6 partner nel corso della loro vita e 1,5 nell'ultimo anno, gli uomini rispettivamente 7 e 2,1. Solo il 13% degli individui è sempre rimasto "fedele" alla medesima persona. È questo, in sintesi, l'esito di una grande inchiesta sul sesso in Svizzera. Nell'ambito della campagna Love Life sono state intervistate 30'000 persone fra i 18 e i 64 anni.

La media è poco indicativa: un individuo su cinque ha avuto più di 20 partner e fra questi sono più rappresentati i maschi, soprattutto grazie a quel 14% che ammette di ricorrere a prestazioni a pagamento. Gli uomini omosessuali, inoltre, nel corso della vita cambiano 14 compagni, il doppio degli eterosessuali.

I romandi sono più inclini al cambiamento rispetto agli svizzeri tedeschi e nettamente di più dei ticinesi, chi vive in zone urbane ancor più di chi abita in aree rurali e ha più di 55 anni. Secondo gli autori, quest'ultimo dato si spiega la maggiore "prudenza" in gioventù delle generazione "stop AIDS". Cionondimeno, una persona su quattro confessa di aver tradito (il 31% degli uomini, il 24% delle donne) e più della metà senza usare il preservativo, un'infedeltà pericolosa che viene nella maggioranza dei casi tenuta nascosta al compagno fisso.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare