Svizzera

Vaiolo delle scimmie, obbligo di annuncio

A causa dell'aumento dei contagi in Europa e Nord America, i casi di test positivi della malattia vanno assolutamente dichiarati entro 24 ore

  • 18 luglio 2022, 15:23
  • 23 giugno 2023, 21:26
Vaiolo delle scimmie, obbligo di annuncio

Vaiolo delle scimmie, obbligo di annuncio

  • keystone
Di: ATS/Swing

A causa dell'aumento dei contagi in Europa e Nord America, i casi di test positivi al vaiolo delle scimmie vanno obbligatoriamente dichiarati alle autorità. Lo ha deciso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) come risulta dal suo bollettino.

Rendendo obbligatorio l'annuncio nelle prime 24 ora dal risultato del test, l'UFSP spera di colmare le lacune riguardanti questo virus, in particolare per come si trasmette, nonché rintracciare e contrastare per tempo eventuali contagi in Svizzera.

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Ticino

Il Quotidiano 23.06.2022, 21:00

Venerdì scorso, in Svizzera erano stati contati 198 casi confermati in laboratorio dal 21 maggio scorso. Nel mondo sono svariate migliaia i casi di vaiolo delle scimmie, una patologia contraddistinta da febbre alta accompagnata da eruzioni cutanee: in genere tali sintomi durano due-tre settimane e non causano complicazioni. Benché esista un vaccino ad hoc (efficacia: 85%), l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) non ha raccomandato al momento una campagna massiccia di immunizzazione.

Ti potrebbe interessare