Svizzera

Verso frontiere aperte, ma non ovunque

La circolazione per qualsiasi motivo tra Svizzera, Austria, Francia e Germania sarà ripristinata dal 15 giugno; Bruxelles emana raccomandazioni per trasporti e turismo

  • 13 May 2020, 11:38
  • 4 September 2023, 11:43
  • COVID-19

RG 12.30 del 13.05.2020 La diretta di Tomas Miglierina

RSI Mondo 13.05.2020, 14:50

  • keystone
Di: RG/ATS/ludoC

Le frontiere con Germania, Francia e Austria saranno riaperte in modo totale dal 15 giugno, ma solo se l’evoluzione dell'epidemia lo permetterà. La data - già anticipata ieri dai media tedeschi - è stata confermata all’agenzia Keystone-ATS dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) per quanto riguarda Germania e Austria e poi, anche per la Francia, da Karin Keller-Sutter in conferenza stampa.

Karin Keller-Sutter: "vogliamo tornare il più rapidamente possibile alla normalità anche al confine"

TG Speciale 13.05.20 13.05.2020, 17:28

Per la frontiera con l'Italia non esiste invece ancora nessun orizzonte temporale, ha confermato la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, precisando che anche Roma è consapevole di vivere una situazione differente rispetto a quella degli altri nostri vicini.

Il ministro dell'interno tedesco Horst Seehofer, rispondendo a una domanda in una conferenza stampa a Berlino, ha affermato mercoledì mattina che "Francia, Austria e Svizzera ritengono che sia ancora troppo presto per aprire le frontiere con Italia e Spagna, perché sono paesi molto colpiti dal coronavirus". Un'affermazione analoga l'ha fatta, riguardo all'Italia, anche il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. È stato quindi concordato che anche dopo il 15 maggio non ci saranno ancora ingressi da questi paesi tranne che per i motivi già riconosciuti.

Turismo e trasporti: le raccomandazioni dell’UE

Nel frattempo, a Bruxelles la Commissione europea ha presentato le linee guida per il settore dei trasporti e per far partire, nonostante la situazione, la stagione turistica ormai alle porte. L’apertura, è stato spiegato durante una conferenza stampa, dovrà avvenire solo laddove è confermata una bassa incidenza del virus, dove l’infrastruttura sanitaria ha le sufficienti capacità per prendere a carico turisti e popolazione locale, nonché dove esistono strumenti di monitoraggio e tracciamento dei contatti.

Una serie di cautele sono poi raccomandate: dall’uso di barriere per il distanziamento al divieto di concerti o altri eventi che provocano assembramenti.

Bruxelles propone quindi di incoraggiare il turismo locale e di varare strumenti economici per sostenere un settore, quello del turismo, che genera circa il 10% del PIL europeo (ma in certi Stati la percentuale è doppia) e che sta conoscendo un’ingente crisi di liquidità e occupazione.

Tra queste misure vi sono quelle legate ai voucher, che le compagnie aeree offrono al posto del rimborso in contanti dei voli annullati: la Commissione non cancella la regola che permette di esigere il rimborso in contanti, ma propone una serie di misure affinché i voucher siano più appetibili per i consumatori, come una durata minima di 12 mesi, la possibilità di trasferirli e garanzie in caso di fallimento delle compagnie aeree.

Margrethe Vestager

Margrethe Vestager

  • keystone

Non sarà un’estate normale, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager, ma se tutti facciamo la nostra parte non sarà un’estate a casa o persa per l’industria europea del turismo.

Un piano per salvare il turismo

Il Quotidiano 12.05.2020, 21:00

Sul fronte dei trasporti, Bruxelles propone varie misure, fra le quali il divieto di vendere a bordo cibi, bevande e altri prodotti, per limitare al minimo i contatti fisici; incoraggiare i passeggeri ad acquistare i biglietti online, ridurre il numero di persone a bordo dei mezzi pubblici e applicare misure di sicurezza aggiuntive, come l’obbligo di indossare la mascherina.

Dalla TV

La frontiera verso l'Italia resta chiusa

Il Quotidiano 13.05.2020, 21:00

Verso la riapertura delle frontiere

Telegiornale 13.05.2020, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare