Svizzera

Verso le federali 2015

I partiti hanno depositato in vari cantoni le liste dei propri candidati in corsa per una poltrona a Berna

  • 10 August 2015, 18:59
  • 7 June 2023, 09:33
  • ELEZIONI FEDERALI 2015
In alcuni cantoni le liste per le Federali sono state consegnate

In alcuni cantoni le liste per le Federali sono state consegnate

  • keystone

L'appuntamento con il rinnovo del Parlamento svizzero si avvicina e in diversi cantoni sono scaduti, o stanno per scadere, i termini per l'inoltro delle liste dei candidati dei vari partiti, in corsa per Berna.

In Argovia, tre schieramenti si contendono il seggio supplementare che il cantone avrà a disposizione nella prossima legislatura al Nazionale. UDC, PLR e PPD hanno ritrovato un'alleanza che non si era concretizzata alle ultime federali. Ai tre principali partiti borghesi si è unita anche l'Unione democratica federale (UDF). A sinistra il PS ha congiunto la lista con i Verdi, con il Partito pirata e con il «Gruppo per una politica integrale». Lo schieramento di centro comprende i Verdi liberali (PVL), i Borghesi democratici (PBD), gli Evangelici (PEV), oltre al Movimento social-liberale e all'associazione Ecopop.

Nel canton Berna non ci sarà una grande congiunzione delle liste in campo borghese. Per il Nazionale UDC e PLR correranno da soli, mentre il Partito borghese democratico (PBD) guiderà uno schieramento di centro con Verdi liberali (PVL), Evangelici (PEV) e Popolari democratici (PPD). A sinistra il PS ripropone con l'alleanza con i Verdi, oltre che con i francofoni e il Partito del lavoro.

Anche l'Unione democratica di centro grigionese ha stretto un'intesa con il piccolo partito dei “Patriotisch Liberale Demokraten”. La scorsa settimana erano già state rese note le alleanze tra borghesi-democratici (PBD), liberali-democratici (PLR) e popolari-democratici (PPD), nonché tra Partito socialista e Verdi liberali. Liste chiuse e consegnate anche nei cantoni di Soletta, Turgovia e Zugo.

Red.MM/ATS/Swing

Il Quotidiano:

Ti potrebbe interessare