Svizzera

Vertice costruttivo con Rohani

A Berna si è parlato di accordo sul nucleare, sanzioni statunitensi, pena di morte, protezione delle minoranze e questioni bilaterali

  • 3 July 2018, 16:37
  • 8 June 2023, 19:45

Notiziario 15.00 del 3.7.2018

RSI Svizzera 03.07.2018, 18:06

  • keystone

Soddisfazione è stata espressa durante i colloqui, martedì a Berna, tra il capo dello Stato iraniano Hassan Rohani e Alain Berset per il raggiungimento degli obiettivi della tabella di marcia concordata nel 2016 e per l’intensificazione dei rapporti bilaterali da allora avvenuta con successo. Per l’occasione, il presidente della Confederazione ha riaffermato il pieno sostegno all’accordo per il ridimensionamento del programma nucleare di Teheran, accordo dal quale si sono invece dissociati gli Stati Uniti.

RG 18.30 del 3.7.2018 Il servizio di Elisa Raggi

RSI Svizzera 03.07.2018, 20:38

In merito all’annunciata reintroduzione delle sanzioni da parte di Washington, altro tema discusso dalle parti, il Governo elvetico si è impegnato a garantire che le transazioni per le merci umanitarie restino possibili anche in futuro. È stata trattata anche la questione dell’abolizione a livello mondiale della pena di morte che, insieme alla protezione delle minoranze, è tra le priorità della Svizzera.

Al termine dell’incontro, a cui hanno assistito pure i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann Schneider-Ammann e i ministri Mohammad Jawad Zarif e Hassan Ghazizadeh Hashemi, sono state firmate un’intesa sul trasporto di merci e passeggeri su strada e due dichiarazioni d’intenti sulla cooperazione nei settori della sanità e della scienza.

ATS/MarGù

Ti potrebbe interessare